Mondadori&QueenItalia - Jim Beach ringrazia tutti!

La sezione nella quale discutere liberamente di tutto ciò che riguarda i Queen ed i propri membri solisti.
IN QUESTA CARTELLA le discussioni sono più "leggere", non necessitano di un grosso approfondimento, si condividono opinioni, sondaggi, ed altri topics poco impegnativi.

Moderatori: Ale, queen_wwry1980, SatchRulez, teotorriatte, Lurex, joseph_007, Lily, Luca, Claus, prof_cagherai

Mondadori&QueenItalia - Jim Beach ringrazia tutti!

Messaggiodi Ale » sabato 12 luglio 2008, 21:07

messaggio originale postato da Ale il 15 giugno 2008

Sono finalmente orgoglioso di poter ufficializzare questa news:

dal prossimo 24 giugno, in tutte le librerie la versione in italiano di "Freddie Mercury, A Life In His Own Words" di Greg Brooks e Simon Lupton:

Freddie Mercury. Parole e Pensieri.
Un libro edito da Mondadori... Con la consulenza di Queenitalia!

Ricordate il nostro progetto di "tradurre insieme A Life In His Own Words"? Wink
viewtopic.php?style=1&f=3&t=931

Il libro in uscita non è la "nostra" traduzione ma... Ci è stato chiesto di verificare e correggere se necessario (e lo era...) le bozze del libro prima che andasse in stampa e....

Vuoi sapere qualcosa in più della collaborazione tra QueenItalia e Mondadori?

Vuoi leggere in anteprima (e solo su QueenItalia) alcuni passaggi del libro?

Dai un occhio alla pagina speciale:
http://www.queenitalia.it/Riconosciment ... y_book.htm

Questo è il topic ufficiale del libro. Postate qui recensioni, commenti, impressioni sul libro e su tutto ciò che è stato questo progetto QueenItalia che si è concretizzato in un risultato così importante.

Per quanto mi riguarda, ho scritto tutto ciò che desideravo nella pagina speciale. Non ringrazierò mai abbastanza le persone che con entusiasmo si sono lanciate nel progetto originale...

Fabiola, Nia, Cristina, Alessia, Andrea, Annarita, Daniele, Giancarlo, Giovanni, Giulia, Ilaria, Laura, Nicoletta e Sara...

Senza di voi Freddie Mercury sarebbe stato un pò meno "italiano" Wink

Sapete che non mi piace molto l'"autoesaltazione" ma sappiate che se dal 24 giugno in poi i fans italiani dei Queen, gli amanti di Freddie, potranno leggere i suoi pensieri, le sue idee nella nostra lingua.. Sarà ANCHE grazie al lavoro dei ragazzi della community che ho nominato sopra.

QueenItalia Still Rocks On
http://www.QueenCuttings.com A new Queen fan project... Now On Line!
Ale
Staff QueenItalia.it
Staff QueenItalia.it

Re: Mondadori&QueeenItalia - Freddie Mercury in libreria!

Messaggiodi Ale » sabato 12 luglio 2008, 21:56

Prima del "crash" del nostro forum (avvenuto il 30 giugno scorso) il topic era PIENO di messaggi, di commenti, di recensioni.

Non so se tornerà tale ancora, se tutti voi avete ancora la "voglia" di mettervi li a scrivere quelle parole bellissime che avete scritto sul libro, sul nostro splendido lavoro, sull'altrettanto splendido risultato ottenuto dalla nostra community. Sarebbe bellissimo, se ne avete voglia...

Nel frattempo, vi faccio leggere un messaggio che Greg Brooks (autore insieme a Simon Lupton del libro, originale) ha scritto per noi, i ragazzi di QueenItalia che hanno tradotto il libro in italiano e che hanno fatto si che tutti i fan italiani avessero la loro edizione di "A Life In His Own Words".

E' un pò un'esclusiva, visto che ho ricevuto questo messaggio via mail direttamente, con la preghiera di girarlo a tutti voi.
Greg Brooks, scrive:

When Simon Lupton and I compiled the Freddie book it was a great pleasure to us - a labour of love you could call it. I enjoyed it very much and I especially enjoyed the finished item... with a nice foreword from Freddie's dear mother Jer.

I always imagined that Jer would read the book and so I wanted it to be a TRUE and REAL and genuine representation of Freddie... not just a quickly put together mess that the fans would hate. I was greatly important to me that Jer would like the book and even the chapter titles, because I would hate her to read anything in it that might be upsetting or which might offend her.

Most fans seem to have liked it and that is really great for me and Simon.

Ale was very quick to get in touch with me about an Italian translation, and very soon work began on that. There were times when it seemed unlikely to happen, but thankfully Ale and the other Italian fans on the team, stuck with it and ultimately came up with a very wonderful translation.

It was great work and I would like to thank Ale and EVERYONE else who worked on it, for a really brilliant job.

I think the book looks great and I do hope it does well in your beautiful country, and brings Freddie's name, and words, and music of course, to a whole new audience.

HUGE thanks to everyone in Italy.

Ciao

Greg Brooks

Rock On!
Ale
Staff QueenItalia.it
Staff QueenItalia.it

Messaggiodi sandor » lunedì 14 luglio 2008, 9:20

Trovo questo libro stupendo commovente e diretto al cuore.Chi se non freddie poteva parlare in maniera piu' sincera della sua vita?Io avevo gia' la versione in inglese che preferisco da un punto di vista estetico per impaginazione colori e copertina.
sandor
Princes Of The Universe
Princes Of The Universe

Messaggiodi bau » lunedì 14 luglio 2008, 10:39

Ho iniziato a leggere il libro anch'io. E' davvero ben fatto! Mi ha sorpreso, non pensavo fosse così interessante.
bau
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi claudiopal » lunedì 14 luglio 2008, 11:17

Un grande riconoscimento per la nostra comunità e per chi ha dedicato tempo affinchè anche in Italia si potesse avere questo libro.
QI rocks!
claudiopal
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi Queenmaniaco » lunedì 14 luglio 2008, 12:33

Il libro lo sto ancora leggendo...Quando lo finisco, ci ritroviamo qui per i commenti! :wink:
Immagine
**Legends Never Die**
...Bohemian Antony...
I'm just me, my dear...
Queenmaniaco
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi iWasBornToLoveFreddie » lunedì 14 luglio 2008, 13:18

letto durante le vacanze al mare è veramente un libro meraviglioso,molto interessante,c'è una bellissima alternanza tra i capitoli riguardanti la vita privata,i Queen e la sua carriera solistica,non ho avuto il piacere di vedere la versione inglese ma quella italiana è splendida grazie mille a tutti quelli che hanno lavorato perchè questo libro venisse tradotto complimenti davvero un lavoro ben fatto...mi è piaciuta molto anche l'introduzione di greg brooks e simon lupton,ottima,spiega benissimo che potrebbero esserci un po' di parti ripetitivi o contraddittorie ( ed effettivamente in alcune parti del libro ci sono...) ma è perchè i commenti e i pensieri sono stati raccolti in fasi diverse della sua vita.
Bellissimo libro davvero,fa veramente capire il suo modo di rapportarsi alla gente,il suo modo di lavorare e di pensare,perchè senza nessuna intermediazione è molto meglio...è come se ti stesse parlando,molto molto bello....
Si sapeva che Freddie sceso dal palcoscenico fosse una persona completamente diversa dal Freddie che il pubblico andava a vedere nei concerti ma vedere questa situazione attraverso i suoi occhi e le sue parole è davvero commovente e dolce ci fa capire come amasse la vita da star ma anche come desiderasse avere una vita normale al di fuori del suo lavoro,se pur con qualche piccolo eccesso,amava il rischio e il suo lavoro e ce l'ha raccontato in prima persona attraverso queste pagine....
Complimenti.Ottimo lavoro. :)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Regno con la mano sinistra, domino con la quella destra Comando sull'oscurità, sono la regina della notte La mia vita è nelle vostre mani, sarò terribile Sarò come mi vuoi tu farò quello che ti piace
iWasBornToLoveFreddie
The Hitman
The Hitman

Messaggiodi Freddie_Forever » lunedì 14 luglio 2008, 14:21

Dovrò rileggerlo sicuramente!
Essendo un libro in cui Freddie esprime attraverso le sue parole, pensieri e riflessioni, merita di essere contemplato più volte per comprendere meglio i sentimenti e le emozioni, a volte come per tutti anche contrastanti ma sempre così veri e genuini, che sono espressione di un uomo dall’animo profondo ed intimo, così preciso e determinato nel suo lavoro quanto vulnerabile, sincero ed umano nella sua vita privata e nei rapporti con il prossimo. C’è tutta la sua grande sensibilità d’artista e di uomo dalla complessa personalità geniale ed istrionica come la sua.

Avevo già l’edizione inglese ma sono felicissima di averlo potuto apprezzare al meglio tradotto in italiano e per questo, mi congratulo ancora una volta con la nostra grande community e con la Mondadori per averci dato questa opportunità! : Thumbup :
"Look into my eyes and you'll see I'm the only one..."
Freddie_Forever
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi MercuryStar » lunedì 14 luglio 2008, 16:05

Ale, ma certo che ci rimettiamo a scrivere pagine e pagine di recensioni. Un crash informatico non ferma la passione e dietro a Parole e Pensieri di passione ce n'è davvero tanta. Nel nostro piccolo, abbiamo fatto qualcosa di veramente grande e siamo riusciti a farlo perchè QueenItalia è più di una semplice community online, è una grandissima famiglia di persone reali che portano avanti il nome dei Queen quotidianamente con ogni mezzo.

Il primo grazie va proprio ad Ale per la forza con cui ha creduto nel progetto e a Fabiola e Nia per il rapido lavoro di revisione. E naturalmente a tutti coloro che, come me, hanno deciso di dare il loro contributo traducendo un capitolo.

La mia recensione sul libro? è la cosa più vcina a Freddie che un fan possa avere tra le mani, regala l'emozione di averlo accanto, di essere seduti sul divano con lui e ascoltarlo parlare. Ne esce uno showman a volte leggermente arrogante, ma sempre autoironico e un uomo sensibile e vulnerabile. Questo è davvero Freddie Mercury, senza mistificazioni, senza giornalisti avvoltoi che hanno travisato le sue parole.

Sapere che siamo stati noi a far sì che questo libro vedesse la luce anche nel nostro paese, mi riempie di orgoglio e mi fa gridare... vi voglio bene, amici di QueenItalia! : Love :
"Mr. Freddie Mercury", un nuovo romanzo su Freddie... by me!!

Immagine
MercuryStar
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi stratosfera » lunedì 14 luglio 2008, 16:36

Ale ha scritto:Prima del "crash" del nostro forum (avvenuto il 30 giugno scorso) il topic era PIENO di messaggi, di commenti, di recensioni.

Non so se tornerà tale ancora, se tutti voi avete ancora la "voglia" di mettervi li a scrivere quelle parole bellissime che avete scritto sul libro, sul nostro splendido lavoro, sull'altrettanto splendido risultato ottenuto dalla nostra community. Sarebbe bellissimo, se ne avete voglia...

Nel frattempo, vi faccio leggere un messaggio che Greg Brooks (autore insieme a Simon Lupton del libro, originale) ha scritto per noi, i ragazzi di QueenItalia che hanno tradotto il libro in italiano e che hanno fatto si che tutti i fan italiani avessero la loro edizione di "A Life In His Own Words".

Rock On!

Eccoti accontentato carissimo Ale ( a proposito di traduzioni...non si potrebbe avere il messaggio di Greg in italiano? :lol: )

“Stare sulla corda è vita. Tutto il resto è attesa”.
Joe Gideon in ‘All that Jazz’ di Bob Fosse, 1979.

Ci vorrebbe molto più che un “pezzo” tirato giù all’impronta ma non voglio mica cercare di emulare Sean O’Hagan, mi limiterò a partecipare a voi quello che penso e che, più che altro, sento.
Freddie è un eccessivo, un violento nei sentimenti e molte delle sue dichiarazioni ne risentono, in specie quelle dei primi anni.
Nel parlare del suo lavoro e della musica, invece, appare misurato: idee chiare, acume e senso pratico.
Freddie ha una enorme, incrollabile fiducia nelle sue capacità, conosce i suoi limiti e le sue virtù, ha ben chiaro il valore di ciò che fa, non esagera mai, neppure con Bohemian Rapsody “…è solo una delle tante scritte per l’album – giusto una parte del mio contributo compositivo …”.
Crede moltissimo nell’importanza dell’immagine, dei costumi, delle luci ma non confonde tutto questo con il valore della musica “…non basta che la tua immagine sia forte, bisogna che anche le canzoni lo siano…”
Il suo elemento naturale è la musica, non lo preoccupa la concorrenza, il pubblico che cambia gusti musicali, ama mettersi alla prova, non teme il confronto con nessuno, detesta ripetersi, quindi ben vengano i continui cambiamenti di stile “…se il nuovo disco è un flop passiamo a quello dopo…” , “…sono una persona che non si guarda indietro…”, “…mi piacciono le sfide e mi piace fare cose che non rientrano nel gusto medio della gente…”, “…potrebbe finire tutto domani. Non mi fa paura…”.
E’ un uomo brutalmente franco “…in certe situazioni sono un oggetto sessuale, grosso e macho, e sono molto arrogante…” o maliziosamente ambiguo “…ho scritto una canzone intitolata WATC che è una specie di inno e di messaggio, ma non per la pace nel mondo. Va in una direzione diversa…”, talvolta insopportabilmente vano, sempre con autoironia però “…non mi allaccio mai le scarpe da solo. Mai. Non è una cosa che si fa nel rock’n’roll…”
Quando parla di sé e del gruppo è del tutto evidente il suo ruolo di regista dello spettacolo; i costumi da indossare, le luci da usare insomma il come esibirsi e da quella via lo stile da adottare nella musica, possibilmente diverso da un album all’altro ma con un filo conduttore; insomma chiunque vede la sua figura giganteggiare sugli altri tre.
Non sono le capacità come musicista di cui parlo anche se nel comporre era prolifico in modo davvero mirabile, mi riferisco alla sua creatività a tutto campo, dal logo, al nome del gruppo, al modo di stare in scena, al genere musicale, è lui il “deus ex machina” dei Queen “Tendiamo a lavorare meglio se siamo sotto pressione…Siamo pignoli e schizzinosi, e molto, molto esigenti…in ogni nostro album mettiamo molto amore…” Freddie adopera sempre la terza persona plurale “noi” ma in realtà si potrebbe comodamente leggere “io”, o no?
Freddie però ribadisce l’essenzialità della collaborazione con gli altri, la sua necessità “...Queen è una strada a quattro corsie…è un 25 per cento a testa… senza gli altri, io non sarei nulla…” e così via dicendo.
Forse la sua grande intelligenza gli diceva che “Quando c’è una persona troppo forte, gli altri si sentono esclusi e pensano – Questo stronzo è troppo forte, meglio cercarsi un’altra band “.
Parlando di sé è contraddittorio e non solo per il passare degli anni.
Credo che l’aggettivo ‘volubile’ sia quello che gli si addice maggiormente.
“Sono me stesso, e in effetti mi capita spesso di andare dove mi porta il vento…”
A volte nega e afferma lo stesso concetto nell’ambito della stessa frase “Odio scrivere testi. Vorrei che lo facesse qualcun altro…mi piace fare tutto da solo. Sono un’avida puttana.”
L’unico capitolo nel quale non si trovano dichiarazioni contraddittorie è quello che riguarda la relazione con Mary, i sentimenti verso di lei.
Le frasi riportate sono un campionario di quello che qualunque donna vorrebbe sentirsi dire da un uomo, io per parte mia mi accontenterei di una qualunque di esse.
Col tempo, come succede per tutti, sembra aver acquistato in sicurezza di sé “…non penso a me stesso come a una leggenda…Non voglio fare paragoni con nessuno, perché non credo di avere paragoni…”
Lo spirito irriverente e l’auto ironia non lo abbandonano mai “…detto tutto questo…compro anche un sacco di cagate per un sacco di gente. La cosa peggiore è che mi tornano indietro dopo qualche anno!...”
Spicca la sua peggiore peculiarità, annoiarsi di tutto in breve tempo.
Grande qualità nel campo della creatività.
L’annoiarsi velocemente di tutto è quello che lo ha spinto a sperimentare sempre nuovi stili.
Letale al contrario nella vita di tutti i giorni e in special modo in quella sentimentale.
Un carattere impossibile, egocentrico, capriccioso, possessivo, prepotente, intollerante.
Di fondo un insicuro ma con idee chiare e volontà incrollabile a realizzarle…insomma una miscela esplosiva.
Che dire?
Freddie era e rimane una cassaforte chiusa, ci ha fatto sapere solo ciò che ha voluto, il resto, quello che era Farrokh Bulsara, il bimbo solo nel collegio lontano da casa ”…mi sentivo solo, mi sembrava di essere stato rifiutato…”, il ragazzo alle prese con la metropoli occidentale, il giovane persiano dai denti sporgenti, il talento emergente che si dibatte per ottenere l’affermazione nel mondo dei discografici popolato di squali ”…una volta raggiunto il successo, entrano in scena i cattivi…”, il giovane pieno di sogni ma senza una lira ”…ero preparato a soffrire la fame…”, la star emergente bersagliata dalla stampa “…sono molto odiato dalla stampa. Ma anch’io odio la stampa, quindi è reciproco…”, l’omosessuale che vuole vivere come gli pare, senza dare spiegazioni, in un’epoca che ancora non lo permette ”…Non vedevo l’ora di travestirmi da donna…L’idea è venuta a Roger…Se fossi stato io a proporlo, per loro sarebbe stato più difficile accettare quel ruolo…”
Come la musica Freddie non va capito, va solo amato.
Don't dream it. Be it. Antonella
Immagine
stratosfera
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi RALLYMAN » lunedì 14 luglio 2008, 17:12

Scusate se ora non ho molto tempo per scrivere, però vorrei solo fare un applauso a tutti noi di Q.I. (traduttori e non) per il grande spirito collaborativo!
Grazie a tutti! : Thanks :
Và, già che ci sono ci metto pure una hola... : Groupwave :
Immagine
Immagine
RALLYMAN
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi Freddie_Forever » lunedì 14 luglio 2008, 22:57

Cara Antonella, complimenti per questa tua recensione davvero impareggiabile!
Mi trovo completamente d’accordo sotto ogni punto di vista che hai espresso riguarlo le tue riflessioni su Freddie.

Voglio solamente soffermarmi sull’ultimo pensiero che hai scritto:
“Come la musica Freddie non va capito, va solo amato”.

Ti straquoto e credo di interpretare il pensiero di tanti dicendo che ognuno di noi, a modo suo, ogni giorno della nostra vita, non riuscendo sempre a comprenderne le molteplici sfaccettature del suo carattere, cerchi perlomeno di amarlo in modo incondizionato! In fondo glielo dobbiamo per tutta l’immensa eredità che ci ha donato!
Freddie_Forever
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi Ale » lunedì 14 luglio 2008, 23:51

stratosfera ha scritto:a proposito di traduzioni...non si potrebbe avere il messaggio di Greg in italiano? :lol: )

Greg scrive in sostanza:

"Quando Simon Lupton ed io componemmo il libro di Freddie fu un grande piacere per noi - un lavoro d'amore si potrebbe chiamare.

Mi piacque molto e soprattutto mi piacque il prodotto finito ... con una bella prefazione della cara madre di Freddie Jer.

Ho sempre immaginato che Jer avrebbe letto il libro e così ho voluto che fosse una VERA e REALE e pura rappresentazione di Freddie... non solo un pasticcio messo insieme rapidamente e che i fan avrebbero odiato. Era molto importante per me che a Jer piacesse il libro ed anche i titoli dei capitoli, perchè non avrei sopportato che lei leggesse nulla di sconvolgente o che la
potesse offendere

A molti fan sembra essere piaciuto e questo è veramente fantastico per me e Simon.

Ale fu molto veloce a contattarmi parlandomi di una traduzione in italiano e cominciò subito a lavorarci. ci sono stati momenti in cui sembrava improbabile che accadesse, ma per fortuna Ale e gli altri ragazzi del progetto si misero sotto e alla fine vennero fuori con una splendida traduzione.

E' stato un grande lavoro e vorrei ringraziare Ale e tutti coloro che hanno lavorato a questo grande progetto.

Penso che il libro piaccia molto, spero faccia altrettanto nel vostro bellissimo paese, e che porti il nome, le parole, e ovviamente la musica di Freddie ad un nuovo pubblico.

Un immenso grazie a tutti voi in Italia"

Rock on
Ale
Staff QueenItalia.it
Staff QueenItalia.it

Messaggiodi Freddie_Forever » martedì 15 luglio 2008, 7:46

Belle parole quelle di Greg nei confronti di Ale, non poteva essere altrimenti visto il rapporto intercorso in tutti questi mesi!
E’ bello leggere quanta devozione e rispetto avesse verso la memoria di Freddie e la signora Jer Bulsara, avendo timore che il il libro non potesse piacere oltre che a lei, anche a noi fans.
Non è stato così, noi fans abbiamo atteso questa edizione tradotta in italiano con tanta trepidazione!

Greg Brooks e Simon Lupton potranno sicuramente essere orgogliosi di questo ottimo lavoro e tutti noi gliene siamo molto grati. : Thanks :
Freddie_Forever
Royal Family
Royal Family

Messaggiodi stratosfera » martedì 15 luglio 2008, 9:14

Ale ha scritto:
stratosfera ha scritto:a proposito di traduzioni...non si potrebbe avere il messaggio di Greg in italiano? :lol: )

Greg scrive in sostanza:

Ho sempre immaginato che Jer avrebbe letto il libro e così ho voluto che fosse una VERA e REALE e pura rappresentazione di Freddie... non solo un pasticcio messo insieme rapidamente e che i fan avrebbero odiato. Era molto importante per me che a Jer piacesse il libro ed anche i titoli dei capitoli, perchè non avrei sopportato che lei leggesse nulla di sconvolgente o che la
potesse offendere

Un immenso grazie a tutti voi in Italia"

Rock on

Grazie infinite Ale.
Il 'confine' da rispettare per Greg è stato la sensibilità di una madre, bel concetto.
Finalmente dopo tanti 'pasticci' inzeppati di pruriginose 'rivelazioni' un vero omaggio a Freddie nel pieno rispetto della sua memoria.
Le parole di Greg sono una gran bella soddisfazione per tutti voi che avete lavorato a questo progetto e per te Ale che sei stato il 'catalizzatore' dell'intera faccenda.
Ora che ho letto il libro sarebbe davvero interessante conoscere le vostre correzioni, i vostri interventi sulla traduzione ufficiale, avete pensato alla possibilità di renderle disponibili?
A me piacerebbe molto, una sorta di 'making off' no?
Mi complimento ancora una volta con tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto, questa è la dimostrazione che anche nel nostro tempo esiste chi fa le cose solo per passione, senza nessuna altra ricompensa che la stima e la riconoscenza di quanti se ne gioveranno.
: Thanks :
Don't dream it. Be it. Antonella
Immagine
stratosfera
Royal Family
Royal Family

Prossimo

Torna a Crazy little thing called Queen - Cartella "General"