L'ufficio stampa della
Arcana Edizioni ci ha gentilmente comunicato, in anteprima, quanto segue:
"... ti scrivo a proposito dell'uscita il 9 aprile della biografia di Freddie Mercury "Freddie Mercury. Una biografia intima" di Peter Freestone, assistente personale che rimase con Freddie negli ultimi 12 anni, fino alla fine.
Il volume ripercorre questi momenti e a differenza di altre biografie di giornalisti risulta molto personale e toccante con molte foto della collezione di Peter Freestone che testimoniano gli anni passati a Londra, Monaco di Baviera e New York.
Ci tenevo a complimentarmi per il portale dedicato ai Queen e ad inviarti una copia per recensione se gentilmente mi invii un tuo recapito."Il libro in questione che l'Arcana Edizioni si appresta a pubblicare (la copertina è visibile, in anteprima, sulla nostra home
http://www.QueenItalia.it ) è una
nuova edizione italiana del libro di Peter Freestone "Freddie Mercury - An intimate memoir by the man who knew him best" edito dalla Omnibus Press nel 2001.
Perchè ho scritto "una
nuova edizione italiana"? Perchè molti di voi ricorderanno che ci fu già un'edizione italiana di questo libro: "Freddie Mercury - Adesso Svela Ogni Segreto...." edita dalla casa editrice Lo Vecchio nel 2002 (qui la cover:
http://utenti.lycos.it/stillalive/Immag ... Libro1.jpg ) e molti di voi ricorderanno di come questa edizione passò tristemente alla storia per la traduzione pessima che venne fatta nella nostra lingua.
A tratti si aveva l'impressione di leggere un testo tradotto dall'inglese usando quei traduttori on line che si trovano in rete.
Ora la
Arcana Edizioni (che pubblica libri musicali da oltre trentanni, che pubblicò la biografia UFFICIALE dei Queen nel '92, ancora in catalogo) ha deciso di ristampare quello che è il primo libro di Peter Freestone; non ho ancora ricevuto la copia in anteprima promessa (mi hanno contattato oggi) ma trattandosi di una casa editrice STORICA come l'Arcana, possiamo ragionevolmente pensare che FINALMENTE questo libro riceverà il trattamento che merita.
Mi aspetto (e credo che non rimarremo delusi) una pubblicazione più curata, specialmente per quanto riguarda la sua traduzione nella nostra lingua, rispetto a quella che fece la Lo Vecchio sette anni fa.
Postate qui i vostri commenti al libro se e quando lo acquisterete. Io vi farò sapere qualcosa di più preciso quando l'avrò in mano.
Rock on!
PS
Peter Freestone è stato l'assistente personale di Freddie Mercury per più di un decennio, dalla metà degli anni 70 circa, fino al '91.
E' forse l'uomo che in assoluto più di tutti è stato a stretto contatto con Freddie Mercury, vivendo con lui momenti che nel bene o nel male hanno cambiato, per sempre, il corso della sua vita... E direi, di quella di molti di noi, nonchè della storia della musica.
Lo scrivo per i tanti che leggeranno questo topic, che non postano abitualmente su QueenItalia e che magari non sono a conoscenza di tutto ciò che gravita (o ha gravitato) intorno al pianeta Queen.