Foto promo EMI, early 70s

Early foto promo by EMI

In questa carrellata di alcune memorabilie ed oggetti autografati custoditi in casa mia, in ordine cronologico viene sicuramente la prima foto ufficiale Emi per il lancio della band nel mondo della musica. Oggetto ambito e di rarità assoluta, ha una datazione compresa fra il fine Maggio/prima settimana di Giugno 1973.
Stiamo parlando quindi dei veri primordi, e questa foto comparve per la prima volta nel Press Kit consegnato durante la Emi Pop Conference in cui veniva presentato l’album  QUEEN.

L’oggetto ha una rarità estrema di per sè, ma autografato da tutti e 4 i membri come in questo caso, raggiunge un valore storico e collezionistico unico. Il tempo viene così fermato dalle firme dei quattro (ancora ragazzini come si evince dalle loro grafie), insieme all’inevitabile annerimento causato da più di 40 anni di “vita” trascorsi, ma che rendono tale perla ancora più affascinante.

Le dimensioni esatte della foto e la qualità della carta sono info riservate a pochi collezionisti, dati volutamente tenuti segreti (anche la foto è volutamente e leggermente “artefatta” nel colore) per evitare che venga in qualsiasi modo contraffatta ed immessa sul mercato già saturo di falsi più o meno clamorosi.

(c) Luca

Share Button