“Killer Queen, Prima e dopo Freddie” – Un libro di Paola Siragna

Nell’Aprile del 2005, alla vigilia delle date italiane del Tour Europeo Queen+ Paul Rodgers, lo Staff di QueenItalia.it è stato invitato a partecipare alla trasmissione di MTV “Absolutely Star” in una puntata speciale dedicata ai Queen.

In quell’occasione, Ale e Luca conoscono Paola Siragna, musicista genovese con una grandissima passione per i nostri. Paola ci racconta del suo progetto “Killer Queen”: sta già lavorando alla stesura del suo primo libro, scritto con l’intento di trasmettere a quante più persone la passione per la musica dei nostri ma con uno sguardo rivolto anche al futuro e all’imminente ritorno alla scena live di Brian May e di Roger Taylor con Paul Rodgers.

Il progetto ci sembra molto coraggioso (tantissimi libri sono stati scritti sui Queen, ma quelli di un certo livello si possono contare sulle dita di una mano… ) ma apprezzabilissimo: sarà un libro scritto e prodotto da un FAN del gruppo, senza ambizioni particolari e come tale quindi, sprizzerà passione pura da ogni pagina!

Offriamo quindi la piena collaborazione a Paola da parte di QueenItalia tramite la concessione a pubblicare alcune foto tratte dalle date italiane del tour Q+PR e la traduzione della conferenza stampa della band. Potete trovare i riconoscimenti tra i credits sul libro.

La prefazione del libro è stata scritta da Cesare Cremonini, fan di lunga data dei Queen (ha sempre dichiarato di essersi avvicinato alla musica proprio grazie a loro).

La copertina del libro di Paola

AS IT BEGAN
di Paola Siragna

Quando pensai ad un libro sui Queen per la prima volta, mi sembrava qualcosa di troppo bello e grande perché potessi davvero un giorno realizzarlo, sfogliarlo e, soprattutto, fare in modo che le altre persone lo sfogliassero.
Tuttavia tutto l’amore che sentivo dentro di me per Freddie, Brian, Roger e John era troppo grande perché potesse restare chiuso fra le mura della mia camera, nella mia quotidianità, nei miei ricordi di bambina.
Sì, perché la mia passione per la Regina è nata molti anni fa, quando facevo ancora le scuole elementari e cantavo Radio Ga Ga a squarciagola battendo le mani con Davide, un mio amichetto di scuola Ma si sa, nella vita bisogna sempre tentare e così decisi di provarci

La mia avventura iniziò con uno scambio epistolare con Jacky Gunn, da subito disponibile e gentile. Lei mi aprì un mondo, quello dei Queen nella vita reale, dalle sue parole ho potuto affiancarmi a loro come “persone” e non come personaggi irraggiungibili.
Ma questo non bastava, lei stessa aveva già scritto un libro su Freddie e co… Dovevo trovare qualcosa di originale, di nuovo, qualcosa che nessuno avesse ancora raccontato… Un tour!!
Proprio così, il destino mi venne incontro con l’annuncio del tour e così decisi che questa sarebbe stata la “novità”!
Dopo la ricerca dell’editore e la sua risposta affermativa, ecco arrivare il difficile…scrivere il libro!

Voglio dire, un conto è immaginare di scriverlo, un conto è quando ti ritrovi con tante pagine bianche da riempire con le tue emozioni, trovare qualcosa di interessante da dire, che possa incuriosire, e trovare le parole giuste per dirlo.
Sono stati mesi fantastici, coronati dalla realizzazione di un altro sogno: vederli dal vivo! E che dire della partecipazione ad Absolutely Star (con Ale e Luca)? E’ bello sentirsi parte di qualcosa di grande, come l’amore per i Queen da parte dei loro fans. La prima volta che ho preso in mano il libro terminato, ho provato un’emozione indescrivibile. Era una mia creatura!

L’editore mi ha detto “Questo è il frutto di tanta passione e di tanta tenacia!” ed io credo che sia vero. Ma mi piace pensare che, forse, “qualcuno” che conosciamo bene da lassù ci abbia messo lo zampino…e che col suo sorriso beffardo mi strizzi l’occhio con tenerezza….

Paola Siragna > Sito web

Cesare Cremonini con l’autrice

Share Button