Queen & QueenItalia a Vinilmania, 2° edizione

Vinil09La 2nda edizione della mostra sul collezionismo Queen organizzata da QI!

Il comunicato ufficiale
Milano, Maggio 2009

QueenItalia, la community dei fan Queen, ha organizzato la seconda edizione della mostra di vinili e memorabilia QUEEN all’interno del tradizionale appuntamento con VINILMANIA, ancora oggi una delle più famose fiere del vinile e del collezionismo musicale in Europa.

Sabato 16 e domenica 17 maggio 2009 – dalle 10.00 alle 18.00 – presso il Parco Esposizioni di Novegro (MI), vicino all’aeroporto di Linate.

I Biglietti per la Vinilmania costano 8 euro (errato, costavano 9 euro…), la mostra sui Queen è all’interno, presso lo spazio QueenItalia.

Un evento che si pone come appuntamento fisso per tutti i fans dei Queen italiani, dai più accaniti collezionisti agli appassionati, ai semplici amanti della musica di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon.

Un’occasione unica per poter fare quattro chiacchere con alcuni dei nomi più importanti del mondo del collezionismo in ambito QUEEN e per guardare da vicino pezzi rari tra coloured vinyls dal S. America, edizioni promo, test pressing, tour posters, ritagli di giornale, locandine…

Una macchina del tempo che vi porterà a spasso nella carriera musicale della band, attraverso oggetti a loro legati, provenienti da tutte le parti del mondo e da tutti i periodi (anni ’70, anni ’80 e ’90).

Vi aspettiamo dunque, sabato 16 e domenica 17 maggio ’09 a VINILMANIA, all’interno dello spazio QueenItalia!

Powered by www.QueenItalia.it – The Italian Queen Community.

Qui un resoconto della prima edizione:
http://www.queenitalia.it/Riconoscimenti/vinilmania2008.htm

Rock on!

LA GALLERY

Di seguito alcune foto scattate durante la due giorni della mostra. Le foto ritraggono il nostro stand e alcune delle memorabilia presenti (vinili in edizioni introvabili, libri, tour posters, biglietti di concerti, oggetti autografati, fotografie amatoriali inedite).

Le foto a marchio “ExpoQueen” sono di Christian, Torino (ExpoQueen).

Qui sopra, lo staff organizzativo della mostra, da sinistra: Alessandro (goldenboy75), Karim, Claudio (Claus) ed Ale (webmaster QueenItalia.it)

Qui sotto, di nuovo due dei tre collezionisti che con Alessandro Cannarozzo (webmaster QueenItalia.it) hanno organizzato la mostra: Claudio di Tommaso (Claus sul forum di QueenItalia – a sinistra) e Karim Navarrini (Karim sul forum di QueenItalia, a destra)

Foto finale per il “gruppone” con alcuni degli amici del forum che sono venuti a trovarci sabato e domenica:

Da sinistra (in corsivo tra parentesi i relativi nick sul nostro vecchio forum): Andrea (Lurex), Nicla (su, QueerQueen), Laura (giù, Lily), Claudio (su, Claus), Paola (giù, paolettaqueen), Alessandro (webmaster, Ale), Karim (Karim), Ivano (giù, brighton85), Sara (Sara), Daniele (queen_wwry1980), Valentina (marchoftheblackqueen, con il suo compagno) ed Enrico (innuendo2k)

I VIDEO DELL’INTERVENTO
A cura di Claudio, Karim e Ale

Come nella precedente edizione, anche quest’anno ci è stata data la possibilità di tenere un mini dibattito all’interno dei Vinilmania Shortcuts su un tema collegato al collezionismo in generale, non per forza in ambito Queen.

Tecniche e suggerimenti utili alla conservazione dei vinili” è stata una piacevole chiaccherata nella quale due DH (die hard) Queen Collectors del calibro di Claudio Di Tommaso e Karim Navarrini (già moderatore della cartella Collectors del forum di QueenHeaven) si sono confrontati, condividendo la loro decennale esperienza di collezionisti di vinili.

Il video è stato diviso in 4 parti e si trova on line all’interno del nostro canale YouTube.

[embedyt]http://www.youtube.com/watch?v=4h_87KUL6xM[/embedyt] [embedyt]https://www.youtube.com/watch?v=ht0ENQVT0vs[/embedyt]

[embedyt]https://www.youtube.com/watch?v=_ho2-4UAofQ[/embedyt] [embedyt]https://www.youtube.com/watch?v=ZkCVrJdKv4s[/embedyt]

Ed infine un piccolo video che riprende il nostro stand, le memorabilia ed i vinili in mostra:

RINGRAZIAMENTI

Non è stato facile organizzare questa seconda edizione della nostra mostra; quest’anno i problemi organizzativi generali legati all’ente Parco Esposizioni di Novegro (MI) e all’organizzazione dell’intera fiera VINILMANIA sembravano più grossi di quanto potevamo aspettarci.

Ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è stato ancora un successo!

Sebbene lo spazio a nostra disposizione fosse più piccolo rispetto all’edizione dello scorso anno e sebbene avessimo dovuto incassare la mancanza di due collezionisti del calibro di Luca Navacchia e Ferdinando Frega (assenti nel fisico, ma non nello “spirito”, grazie ai loro continui suggerimenti ed incoraggiamenti) siamo riusciti a tirar su un evento nuovo, non una fotocopia di quello organizzato l’anno scorso… Di nuovo la mostra si è dimostrata originale, unica ed un vero e proprio punto di riferimento per i fans e i collezionisti italiani.

Non capita certo tutti i giorni di vedere e di toccare oggetti come il Tour Poster di Milano ’84, quello del Milton Keynes 1982, il vinile blu di Bohemian Rhapsody (con tanto di sciarpina e calice EMI promozionali) o l’uncut del singolo Made In Heaven di Freddie.
Oltre a foto amatoriali inedite, scattate durante concerti e conferenze stampa, la deluxe edition del libro Killer Queen di Mick Rock, il Box of Tricks, il bellissimo Gluttons for Punishment…

Se tutto questo è stato possibile, ancora una volta, è grazie al contributo fondamentale di persone come Guido Giazzi (uno dei padri fondatori di Vinilmania, che ha lottato molto per far si che la mostra potesse essere organizzata anche quest’anno), Karim Navarrini, Claudio di Tommaso ed Alessandro Iacobellis (rispettivamente Karim, Claus e goldenboy75 sul nostro vecchio forum; grandi collezionisti ed ottimi amici) .

Un saluto particolare ed un GRAZIE vorrei farlo poi ai ragazzi che sono venuti a trovarci, ai tanti nuovi ragazzi e ragazze conosciute qui per la prima volta e ai tanti visi “già conosciuti”, a coloro che si sono fatti decine e decine di kilometri in treno, in auto, in aereo… Solo per la voglia di ESSERCI, di abbracciare amici conosciuti fino ad allora solo “virtualmente”, di poter toccare con mano oggetti unici provenienti dagli archivi dei collezionisti presenti.

Senza la vostra passione e la vostra voglia di vivere appieno ogni esperienza, questa community non avrebbe un senso. Grazie, davvero.

Un abbraccio anche agli amici dei Kensington (Alexino, Andrea, Tony e gli altri), che ci hanno regalato una bellissima serata sabato sera al Dundee Pub di Settala… Un gruppo di amici che suona i Queen, e lo fa anche molto bene!
Teneteli d’occhio e non fateveli scappare se vengono a suonare dalle vostre parti…
Divertimento, una scaletta poco commerciale (e molto anni ’70, wow!) e potenza scenica

Rock ‘n’ roll assicurato!

Ci rivediamo alla prossima edizione…

Rock on!

Share Button