QueenItalia ad MTV: “Absolutely Star”

mtv1Lo Staff di QI ospite ad MTV, puntata di “Absolutely Star” dell’Aprile 2005 e dedicata ai Queen.

Nel Marzo 2005, a meno di un mese dai 4 concerti italiani del Tour con Paul Rodgers MTV contatta QueenItalia e We Will Rock You Fan Club chiedendo la collaborazione per la realizzazione di una puntata monotematica dedicata ai Queen della trasmissione “Absolutely Star“.

Questo programma prevede la partecipazione in studio dei fans della band che settimana dopo settimana è il “tema” della serata: conducono Giorgia Surina (VJ di MTV e conduttrice di ZELIG), Faso (bassista degli Elio e Le Storie Tese) e Andy (musicista dei Bluevertigo).

La produzione di MTV ci richiede espressamente un contributo a livello di “items”, di oggetti (Tour posters, dischi, vecchi giornali del periodo ’70s) da portare in trasmissione e da “mostrare”: ci chiedono anche se siamo disposti un pochino a “raccontarci”, a parlare della nostra passione per la band, e del nostro “impegno” come fans. La nostra offerta di portare anche qualche contributo video, qualche “pezzo unofficial raro o poco comune” da poter far vedere in TV purtroppo non viene recepita: problemi di copyright ne impedirebbero la trasmissione….

Oltre a noi, in studio c’è anche Paola Siragna, che proprio quella sera annuncia la prossima uscita del suo libro “Killer Queen – Prima e dopo Freddie” (a cui abbiamo contribuito anche noi di QueenItalia con foto ed altro).

Il Fan Club WWRY invece, non è presente visto che è già impegnato direttamente nel Tour di Brian e Roger con Paul Rodgers. La trasmissione è stata registrata il 4 Aprile 2005 (giorno esatto del concerto di Roma, prima tappa italiana) e doveva essere in diretta: l’aggravarsi proprio in quei giorni delle condizioni fisiche di Papa Giovanni Paolo II ha naturalmente fatto “slittare” la sua trasmissione, avvenuta una settimana dopo.

La puntata di per se non ha aggiunto nulla al “Fan medio” che sicuramente ha già visto i video trasmessi in quell’occasione: è stata però un esperienza simpatica e divertente (ottima la band in studio “The Phazzee”) e, cosa più importante, finalmente per la prima volta è stata data la parola direttamente ai Fans e l’opportunità di raccontare la loro passione per la band (con tutti i limiti dei “tempi televisivi” purtroppo).

A partire da sx: Ale (Staff), Giorgia, Paola Siragna, Luca (Staff) ed Andy

Il video della nostra ospitata:

Share Button